facebook-pixel

H2OStyle > media > blog

La temperatura ideale dell’acqua in piscina

Temperatura dell’acqua in piscina | H2OStyle

La temperatura ideale per una piscina può variare a seconda delle preferenze personali e delle condizioni climatiche della zona in cui ti trovi. Tuttavia, generalmente si considera che una temperatura dell’acqua tra i 25°C e i 28°C sia piacevole per la maggior parte delle persone.
Inoltre, questo range di temperatura, evita la proliferazione di germi, di batteri e di alghe anche se in una piscina in acciaio è comunque improbabile e molto difficile il loro innesco.

Considerato questo inizio, si può davvero dire che esista una temperatura ideale per l’acqua della piscina?
La risposta giusta è NO. Oltre alle preferenze personali, ci sono diversi altri aspetti da tenere a mente.

 

In che zona è installata la piscina

Se ti trovi in una zona con un clima piuttosto caldo potresti preferire temperature leggermente più basse, intorno ai 25-27°C, per cercare refrigerio in un bel bagno.
Se il clima è più fresco potresti optare per temperature intorno ai 27-28°C per una sensazione più confortevole.

 

Quali attività pratichi in piscina

La temperatura dell’acqua dipende molto dall’attività che intendi praticare nella piscina. Se vuoi fare esercizio fisico, grazie ad esempio al dispositivo per il nuoto controcorrente, potresti preferire una temperatura leggermente più bassa per evitare il surriscaldamento.
Mentre per un momento di relax, magari avvolto tra le bolle dell’idromassaggio, sono senz’altro più piacevoli temperature leggermente più alte.

 

Bambini piccoli e anziani

I bambini, soprattutto se molto piccoli, e gli anziani hanno più difficoltà a termoregolarsi. Per evitare un principio di ipotermia è quindi molto importante non sottovalutare la temperatura dell’acqua.
Fino ai 12 mesi i pediatri consigliano temperature sopra i 30°C; fino ai 6 anni sopra ai 29°C.
Gli anziani sono un’altra categoria di persone particolarmente delicate, per loro è bene impostare una temperatura tra i 30°C ed i 33°C. 

In sintesi, le preferenze possono variare ed è quindi importante sperimentare e regolare la temperatura in base alle tue sensazioni ed esigenze personali.
Per evitare uno spreco di energia e relativi costi può essere utile l’installazione di una copertura per piscine. Ne esistono di due diverse tipologie: copertura mobile autoportante e copertura a tapparella. Entrambe garantiscono una minore evaporazione dell’acqua e la conseguente dispersione termica.

 

Sogni anche tu una piscina?

Se hai bisogno di un consiglio o semplicemente vuoi saperne di più, compila il form e mettiti in contatto con un esperto H2OStyle.