facebook-pixel

H2OStyle > media > blog

Piscina in giardino: alcuni semplici consigli per la tua sicurezza

Piscina in giardino: alcuni semplici consigli per la tua sicurezza | H2OStyle

La piscina è senz’altro sinonimo di relax e spensieratezza, di pomeriggi passati al sole, di giochi e risate dei bambini. Ma può anche essere fonte di pericolo se usata impropriamente ed è quindi importante adottare delle sicurezze e porre grande attenzione soprattutto se in casa abbiamo bambini piccoli o animali domestici.
In questo approfondimento vogliamo presentarti alcuni semplici consigli che possono aumentare la sicurezza della piscina, così che tu possa godertela al massimo!

 

Copertura mobile autoportante per piscine

La copertura mobile delle nostre piscine è interamente realizzata in acciaio, è semplice da installare e necessita esclusivamente di una linea elettrica e di due binari di scorrimento.
Può essere rifinita con lo stesso materiale impiegato nella pavimentazione della zona piscina: in deck o legno composito, in WPC ma anche in pietra o altra piastrella. Questo tipo di copertura per piscine ha una portata di 200 kg/mq e, oltre ad evitare cadute accidentali in acqua di bambini e animali domestici, è calpestabile e permette di utilizzare l’area della piscina quando questa viene coperta. Diminuisce inoltre l’evaporazione dell’acqua e la mantiene sempre pulita. Necessita però di molto spazio perché, appunto, scorre su due binari esterni alla piscina.

 

Copertura a tapparella galleggiante

Anche questa tipologia di copertura rigida fornisce una protezione sicura e riduce drasticamente il rischio di annegamento. Può essere realizzata a sistema sommerso interno o esterno alla piscina ed è ideale in tutti quegli ambienti in cui lo spazio è limitato: una panca interna alla piscina, o una nicchia al suo lato, ospita sia la tapparella che il motore per un ingombro minimo.

 

Recinzioni di sicurezza

Chiamate così sembrano avere pochissimo appeal ma non c’è nulla di più sbagliato! Le recinzioni delimitano l’area della piscina ed ostacolano l’ingresso ai bambini e agli animali quando non sono sorvegliati. Allo stesso tempo fungono da barriera per la privacy rendendo la piscina uno spazio privato e protetto da sguardi indiscreti. Esistono diverse tipologie di recinzioni: reti metalliche, pannelli in alluminio, staccionate in legno o in WPC che, con piccoli dettagli, possono diventare un elemento di arredo.

 

Sistemi di allarme

I sistemi di allarme per piscine sono dispositivi con sensori di caduta in acqua che analizzano costantemente lo stato della piscina. Il dispositivo viene ancorato saldamente al bordo piscina e, nel caso in cui percepisce una caduta accidentale, emette un suono molto forte ed invia una notifica sullo smartphone. Può essere attivato o spento in base alla presenza o meno di un adulto che supervisiona la piscina.

 

Rampa di risalita per animali, anti annegamento

Per tutelare la sicurezza dei nostri animali domestici può essere installata in piscina una rampa di risalita anti annegamento. Cani e gatti, caduti accidentalmente nell’acqua, possono utilizzarla per uscire facilmente dalla piscina. 

 

Sogni anche tu una piscina?

Le soluzioni per rendere sicuri i tuoi bagni in piscina sono molteplici. Se hai bisogno di un consiglio o semplicemente vuoi saperne di più, compila il form e mettiti in contatto con un esperto H2OStyle.